Home Toscana Regione Toscana Aperto a Quarrata (PT) il nuovo Punto Digitale Facile

Aperto a Quarrata (PT) il nuovo Punto Digitale Facile

153
PDF a Quarrata


Download PDF

In funzione tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30, ha sede presso l’URP di piazza Risorgimento n.40

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Da oggi a Quarrata (PT) districarsi tra le pratiche online non sarà più impossibile: questa mattina è stato infatti inaugurato il nuovo PDF, il Punto digitale facile, promosso dalla Regione Toscana grazie ai fondi del PNRRstanziati dal Dipartimento della Trasformazione digitale.

All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri l’Assessore regionale alla semplificazione informatica, Stefano Ciuoffo, il Sindaco Gabriele Romiti e l’Assessore comunale all’innovazione, Tommaso Scarnato.

L’attivazione di questo nuovo servizio segna un importante passo verso l’inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online, semplificando nel contempo il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

All’interno del nuovo sportello sarà presente una facilitatrice, Desara Rucaj che, appositamente formata, sarà in grado di offrire ai cittadini che si recheranno al PDF assistenza personalizzata all’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, oltre che predisporre dei percorsi di formazione dedicati.

L’Assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo, spiega:

Questo è il PDF numero 113 che abbiamo aperto in Toscana. Siamo cioè di fronte ad un grande e diffuso processo di alfabetizzazione digitale che riguarda ogni zona della nostra regione.

È stato reso possibile dalla straordinaria adesione che abbiamo registrato da parte di tantissimi Comuni e proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati di arrivare ad aprire 169 PDF entro la fine del 2025.

A questi se ne aggiungeranno altri 56 grazie al bando riservato agli enti del terzo settore e che ha ottenuto anch’esso uno straordinario livello di adesione.

Contiamo quindi di accrescere le competenze informatiche di migliaia di toscani e di far superare le loro difficoltà ai tanti, a partire dai più anziani, che hanno minore confidenza con questi strumenti ormai indispensabili per semplificare il rapporto con la Pubblica amministrazione e non solo.

Il Sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, aggiunge:

Rendiamo disponibile a tutti i cittadini un nuovo servizio nell’ottica di un Comune sempre più inclusivo snellendo la burocrazia e aiutando le persone che potranno contare su uno sportello dedicato per tutto quello che riguarda le pratiche digitali della pubblica amministrazione.

L’Assessore all’Innovazione, Tommaso Scarnato, commenta:

Auguro a Desara buon lavoro. Per noi sarà una risorsa preziosa nell’ottica di aiutare sempre di più i nostri concittadini, aiutandoli a semplificare alcune procedure e facendo risparmiare loro tempo.

Il nuovo Pdf si occuperà di fornire supporto per l’ottenimento dello SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, o per l’apertura di account PEC, per le domande di rimborso dell’addizionale IRPEF, per l’iscrizione al Centro anziani o il rilascio dell’idoneità abitativa, darà istruzioni d’uso sul fascicolo sanitario elettronico e molto altro.

Grazie ai 7 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza la Regione sta quindi ultimando una capillare rete di punti di supporto e assistente a cittadini e imprese.

L’accesso allo sportello di Piazza Risorgimento 40 a Quarrata è completamente libero e gratuito. Il Punto di facilitazione digitale è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30.

Quello di Quarrata, come gli altri PDF, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione europea e fa parte del Programma ‘Repubblica digitale’ del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Print Friendly, PDF & Email