Home Territorio ‘Antigone. Monologo per donna sola’ al Teatro a l’Avogaria

‘Antigone. Monologo per donna sola’ al Teatro a l’Avogaria

691
'Antigone. Monologo per donna sola'


Download PDF

In scena l’11 dicembre a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

Una rappresentazione che affronta l’inquietudine senza tempo dell’eroina ostinata in un mondo di soli uomini.Una storia che respira dell’attimo prima, quello in cui ancora potresti tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ti offrono. Questo il filo conduttore di ‘Antigone. Monologo per donna sola’ in scena martedì 11 dicembre 2018, ore 21:00, presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa.

Un evento nell’ambito de ‘I Martedí dell’Avogaria’, rassegna che presenta alcuni fra gli spettacoli più interessanti e premiati della nuova scena drammaturgica nazionale.
Lo spettacolo di e con Debora Benincasa è una narrazione che attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ti guarda sorridendo.

Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Uno spettacolo che ripropone in chiave moderna e pop una personalità che non ha mai smesso di porre degli interrogativi e che fa rivivere il conflitto interiore di una delle più grandi figure della tragedia greca.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Ca’ Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia.

In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la ‘Commedia degli Zanni’ rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Gli spettacoli della Rassegna ‘I Martedì dell’Avogaria’, ore 21:00, su prenotazione telefonica ai numeri 041-0991967 – 335-372889 – avogaria@gmail.com.

Info

 

Print Friendly, PDF & Email