Anteprima sessione plenaria PE 21 – 22 maggio 2025, Bruxelles

    PE - Parlamento europeo

    Briefing

    Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.

    Striscia di Gaza: i deputati valutano i rischi di un’ulteriore escalation militare

    Mercoledì, il Parlamento discuterà la risposta dell’UE al piano israeliano di occupare la Striscia di Gaza, la crisi umanitaria in corso e il rilascio degli ostaggi.

    Dibattito sulla fine della dipendenza dall’energia russa

    Mercoledì, i deputati discuteranno con la Commissione e il Consiglio del graduale abbandono delle forniture energetiche russe, di Nord Stream e della sovranità energetica dell’UE.

    Tassa sul carbonio: voto sulla semplificazione delle norme UE

    In una votazione prevista per giovedì, i deputati decideranno se approvare le modifiche proposte dalla Commissione al meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere.

    Nuovi dazi per i prodotti provenienti da Russia e Bielorussia

    Giovedì, i deputati voteranno un aumento graduale dei dazi UE sui fertilizzanti e su alcuni prodotti agricoli importati da Russia e Bielorussia.

    La Presidente slovena Nataša Pirc Musar interverrà in plenaria

    Mercoledì pomeriggio, la Presidente della Slovenia, Nataša Pirc Musar, presenterà la sua visione dell’Unione europea in una seduta solenne, subito dopo l’apertura della sessione.

    La Commissione presenta la nuova strategia per il mercato unico

    Mercoledì, la Commissione presenterà la nuova strategia per il mercato unico, in seguito alla sua adozione da parte del Collegio dei commissari prevista per lo stesso giorno.

    Il Parlamento valuta il progetto pilota ‘Scegliere l’Europa per la scienza’

    Giovedì, i deputati discuteranno l’iniziativa volta ad attrarre in Europa scienziati, ricercatori, accademici e professionisti altamente qualificati.