Alcune cifre sulle aree interne della Toscana

Alcune cifre sulle aree interne della Toscana

234
enrico.rossi


Download PDF

Dati emersi dal convegno ‘Le aree interne nella futura politica di coesione’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Ecco alcune delle caratteristiche e dei dati relativi alle aree interne della Toscana.

Si tratta di circa 200 comuni su un totale di 276, collocati nel Casentino, nella Valtiberina, sulla Montagna pistoiese, in Garfagnana, in Lunigiana, nel Valdarno, nella Val di Sieve, nel Mugello, nella Valle del Bisenzio e nella fascia che va da Volterra all’Amiata.

Sono abitati da 1 milione e 140.000 cittadini, sui circa 3,8 milioni che rappresentano l’intera popolazione toscana e coprono una superficie di 16.500 chilometri quadrati sui quasi 23.000 dell’intero territorio regionale.

Negli ultimi 40 anni si sono notevolmente spopolate, con un calo dell’11% del numero di abitanti, mentre la Toscana è cresciuta del 6%.

Anche la densità, che ha una media regionale di 163 abitanti per chilometro quadrato, in alcune di queste aree arriva ad essere anche più di 4 volte inferiore, con 37 abitanti per chilometro quadrato.

Quasi 7 famiglie su 10 sono contano un solo o al massimo due componenti ma, nonostante la scarsa natalità, i pediatri di zona arrivano ad avere anche 800 piccoli assistiti ciascuno.

Dal 2007 ad oggi il 28% delle risorse complessive dei fondi europei FESR, FEASR e FSE destinati alla Toscana sono andati a finanziare progetti che riguardano queste aree, per un totale di 1,095 miliardi di euro.

Print Friendly, PDF & Email