A Caserta cinque lezioni – spettacolo a firma della Compagnia Vulìe per esplorare cultura, storia e società
Riceviamo e pubblichiamo.
Dal 17 gennaio al 9 maggio, la Compagnia Vulìe presenta ‘Lezioni da palco’, un ciclo di cinque appuntamenti teatrali presso la sala del Civico 14 di Caserta.
La rassegna, ideata dall’attrice e drammaturga Marina Cioppa, propone un format che unisce il rigore della lezione alla magia del teatro: ogni appuntamento intreccia narrazione, approfondimento e performance teatrale.
Con l’impianto scenico curato da Vincenzo Leone, il disegno luci firmato da Alessandro Benedetti e l’organizzazione di Marica Palmiero, ‘Lezioni da palco’ offre un viaggio attraverso temi universali, affrontati con uno stile brillante e originale che unisce cultura e spettacolo.
I biglietti sono disponibili online su www.teatrocivico14.it.
Il 17 gennaio, alle ore 21:00, è in programma il primo appuntamento ‘Lezioni da palco – superstizione’: un viaggio affascinante attraverso le credenze popolari che hanno accompagnato l’umanità nel corso dei secoli.
Marina Cioppa esplora le origini e lo sviluppo delle superstizioni, svelando come queste abbiano influenzato e modellato la nostra cultura e il nostro comportamento.
Gli spettatori sono condotti in una narrazione coinvolgente e ricca di aneddoti che spazia dalle antiche civiltà fino ai giorni nostri, mostrando come la paura dell’ignoto e il desiderio di controllare il destino abbiano dato vita a rituali e pratiche superstiziose.
Dalla credenza nel malocchio alle tradizioni legate ai numeri, passando per gli amuleti e i riti propiziatori, per scoprire le radici storiche e sociali di questi fenomeni e il loro perdurare nella società contemporanea.
‘Lezioni da palco’ prosegue il 14 febbraio con una riflessione sull’amore attraverso i capolavori della letteratura.
E ancora, il 14 marzo, si affronta il tema della discesa agli inferi con ‘Inferno: A/R’; mentre il 18 aprile ‘Bufale’ indaga il fenomeno delle fake news nella storia italiana.
La rassegna si conclude il 9 maggio con ‘Maleparole’, dedicato all’origine e all’uso delle parolacce nella cultura e nella letteratura.
Marina Cioppa spiega:
L’idea alla base di Lezioni da palco è semplice: portare sul palcoscenico temi complessi e renderli accessibili e affascinanti per tutti.
Voglio che il pubblico si senta parte di un dialogo, di una riflessione collettiva che abbraccia storia, letteratura e società.
È un invito a riscoprire la bellezza del sapere attraverso la forza evocativa del teatro.