Al via a Firenze ‘Lo schermo dell’arte film festival’

Al via a Firenze ‘Lo schermo dell’arte film festival’

187
Lo schermo dell'arte film festival


Download PDF

Presentata l’edizione n.11

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Torna al Cinema La Compagnia di Firenze, dal 13 al 18 novembre, l’undicesima edizione de ‘Lo schermo dell’arte film festival’, progetto internazionale dedicato alle interazioni tra cinema e arte.

Il festival, che ospiterà oltre 50 tra artisti, registi e produttori, è stato presentato con una conmferenza stampa in Regione con la vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Monica Barni e la direttrice del festival Silvia Lucchesi.

Ha spiegato la Vicepresidente Barni:

Il festival si inserisce all’interno della ricca stagione dei festival cinematografici ospitati e realizzati in collaborazione con la Regione e il Cinema La Compagnia – ma è molto di più di un festival perché si occupa di arte contemporanea, di tutti i suoi linguaggi e si rivolge anche alla formazione.

La direttrice del festival ha sottolineato il fatto che l’apertura del festival, il 13 novembre, sarà affidata ad una lettura del regista Peter Greenaway.

Fra le iniziative collaterali, la mostra che si inaugura il 13 novembre alle Murate. ‘European Identities New Geographies in Artists’ Film and Video’, a cura di Leonardo Bigazzi, ingresso gratuito.

Partendo dalla diversità di culture e nazionalità dei partecipanti, la mostra riflette su una nuova identità artistica europea riunendo video, film e video installazioni che rappresentano la varietà di mezzi e formati utilizzati nella pratica video contemporanea.

Con questa mostra Lo schermo dell’arte prosegue il proprio impegno rivolto alla promozione e produzione delle opere di una nuova generazione di artisti che lavorano con le moving image.

Il Cinema La Compagnia nasce da un progetto promosso da Regione Toscana e gestito da Fondazione Sistema Toscana, come “casa del cinema” e spazio nel centro di Firenze per tutti coloro che coltivano la passione per il cinema, il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme.

Maggiori informazioni

Print Friendly, PDF & Email