Il Presidente dell’Associazione italiana terapia estetica botulino Salti traccia il bilancio del congresso che si è tenuto a Bologna
Riceviamo e pubblichiamo.
Molte nuove tossine sono state approvate negli ultimi anni e altrettante sono già in fase di sviluppo.
In futuro, queste nuove tossine in arrivo potranno essere utilizzate in diverse terapie mediche e permetteranno di ampliare le possibilità terapeutiche della medicina estetica, indirizzando il farmaco verso organi abitualmente non coinvolti.
A dirlo è Giovanni Salti, Presidente di AITEB, Associazione italiana terapia estetica botulino, tracciando il bilancio del congresso dell’associazione, che si è tenuto a Bologna il 15 e 16 novembre.
Durante il congresso, i massimi esperti scientifici della tossina botulinica e del suo uso in campo estetico e medico si sono confrontati sulle novità del settore e sui principali argomenti legati alla medicina estetica.
Salti continua:
Anche grazie alle nuove tossine stiamo notando un progressivo passaggio dal trattamento del solo terzo superiore ad un trattamento completo, full face e collo, che permette una migliore armonia ed equilibrio muscolare in modo non chirurgico.
L’applicazione del botox cosmetico come trattamento per le fasce di muscoli del collo è stata da poco approvata negli Stati Uniti e visti i risultati positivi della sperimentazione è solo questione di tempo prima che venga approvata anche da noi in Europa.
Il congresso di Bologna è stata un’importante occasione di dialogo e confronto per l’intero settore su numerosi argomenti legati alla medicina estetica dai molteplici ruoli del farmaco, all’uso degli ultrasuoni e dell’elettromiografia, fino alle ulteriori acquisizioni anatomiche sulla struttura dei muscoli e delle placche neuromuscolari.