Home Toscana Regione Toscana Aggiornamento spegnimento incendi in Toscana

Aggiornamento spegnimento incendi in Toscana

199
Incendio Monte Sagro


Download PDF

La situazione a Colonnata (MS), Piandisco (AR) e Asciano (SI)

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Nottata relativamente tranquilla per quanto riguarda la gestione degli incendi boschivi che si sono sviluppati ieri, 13 agosto, in Toscana.
Sull’incendio di Colonnata (MS), che nella mattinata di ieri aveva percorso 4 ettari di vegetazione, prosegue il controllo da parte dell’Unione dei Comuni della Lunigiana.
Sempre nella stessa Provincia è in fase di spegnimento l’incendio che, partito dal canale di Regolo nel Comune di Massa, è salito durante la notte fino ad interessare il Monte Sagro.

Attualmente su questo fronte sta operando un elicottero della flotta regionale, con sganci coordinati da un direttore operazioni dell’organizzazione regionale antincendi boschivi. Data la morfologia del territorio, con pendenze che rendono impossibile utilizzo di squadre a terra, su questo incendio si opera solo con elicottero.

A Treggiano, Comune di Piandisco (AR) sono proseguite tutta la notte le operazioni di bonifica dell’incendio sviluppatosi ieri, interessando circa 9 ettari di terreno. Hanno operato con attrezzatura manuale squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.

A Poggiodarno, Comune di Asciano (SI) prosegue il controllo dell’incendio, che nella giornata di ieri ha percorso 28 ettari. L’area interessata è coperta prevalentemente da sterpaglie e macchia, ma comprende anche 2 ettari di bosco e su questi si sono concentrate le operazioni di bonifica realizzate da squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni della Valdimerse.

Le condizioni meteo previste per oggi sono ancora favorevoli allo sviluppo degli incendi, pertanto è raccomandata la massima attenzione in tutte le attività svolte all’aria aperta.

Da evitare l’accensione di qualsiasi fiamma libera.

Print Friendly, PDF & Email