Home Territorio ‘Acqua. Visioni e parole’ a WeSpace

‘Acqua. Visioni e parole’ a WeSpace

1004
'Acqua. Visioni e parole'


Download PDF

In mostra dal 22 al 29 giugno a Napoli

Ospite presso la galleria WeSpace, lo spazio di un sentimento, vico del Vasto a Chiaia 52 Napoli, ‘Acqua. Visioni e parole’, mostra di diciotto opere d’arte fotografica di Maurizio Sodano dal 22 al 29 giugno, vernissage sabato 22 ore 18:00. Testo critico e presentazione Vincenzo Villarosa.

Protagonista di questo originale connubio artistico, che coniuga immagini a brevi testi, composti e proposti come “indizio” dallo stesso artista, è l’elemento ‘Acqua’ di cui Maurizio Sodano ne coglie, con acuti scatti fotografici, non solo l’importanza come fonte esistenziale di vita, ma la rende ambasciatrice di un mondo la cui visione poetica e concettuale, invita l’osservatore a esplorare un universo di più profonda natura intimistica e sentimentale.

Nota critica
Sfogliando le pagine del poema visivo ‘Acqua. Visioni e parole’ di Maurizio Sodano, si prova la sensazione fisica, oltre quella intellettuale, di un benefico ritorno all’elemento vitale dal quale proveniamo e al quale tutti ritorneremo, dopo il nostro “apparire” come esseri umani. La follia nell’età classica, definì l’acqua come liquido semplice e primitivo, appartiene a ciò che nella Natura è più puro.

Aggiungendo che, nonostante le modifiche arrecate dall’opera non sempre benevola dell’uomo, il ritorno alla limpidità dell’acqua assume il significato di un rituale di purificazione; in questa freschezza trasparente si rinasce alla propria innocenza.

In tal senso, le immagini ipnotiche di Sodano ci accompagnano in un percorso della “memoria”, al di là dell’esistenza individuale e collettiva della specie umana e della sua “civiltà”, che spesso si è illusoriamente sottratta all’appartenenza “naturale” o addirittura ha coltivato il tracotante disegno “storico” di dominare la Natura, con esiti disastrosi.

Ce lo rammentano i dettagli della fotografia artistica che ci inducono a vedere con una rinnovata meraviglia ciò a cui guardiamo ormai in maniera scontata.

La memoria dell’acqua, quindi, evocata dalle immagini di ‘Acqua. Visioni e parole’, è consapevolezza artistica dell’appartenenza a una dimensione più ampia dello stare al mondo e al sentimento vitale che la sostiene, da sempre e per sempre.
Vincenzo Villarosa – Sociologo e scrittore

Biografia
Maurizio Sodano nato a Napoli nel 1963, appassionato di fotografia fin da giovanissimo, frequenta, come allievo, già dagli anni 80 importanti studi fotografici napoletani.
La competenza tecnica e la costante e attenta ricerca di nuove prospettive delle dinamiche del reale caratterizzano fortemente il suo stile originale e comunicativo. I suoi cicli fotografici catturano e raccontano intime realtà, in cui affiorano sentimenti ed emozioni, invitando l’osservatore alla riflessione e a una più attenta indagine introspettiva.

Numerose le sue mostre collettive e personali, sia all’estero, Berna e Londra, che su territorio nazionale, fra cui ricordiamo le più recenti: nel 2016 è ospite, fra gli artisti d’eccellenza, alla prima Biennale d’Arte Contemporanea di Perugia, nel 2018 cura al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, l’immagine dell’evento ‘Grida di Fata’ e nello stesso anno presenta una personale al Museo Civico del Torrione di Forio d’Ischia con ‘Island Inside’, riscontrando il consenso della critica e notevole successo di pubblico, e una personale alla WeSpace Art Gallery di Napoli con ‘Intro’.

Hanno scritto di lui: Prof. Angelo Calabrese, Prof.ssa Valeria Giovagnoli, Prof. Prof. Domenico Raio, Prof. Vincenzo Villarosa.

Approfondimenti

Print Friendly, PDF & Email

Autore Nicola Maffulli

L'autore più citato in ortopedia, il Professor Nicola Maffulli, è superspecializzato in traumatologia sportiva. Ha pubblicato più di 1.200 articoli su riviste scientifiche e 12 libri e ha descritto oltre 40 nuove tecniche chirurgiche in chirurgia del ginocchio, piede e caviglia e chirurgia sportiva, molte delle quali sono state ampiamente adottate in tutto il mondo. Atleta in gioventù, il suo sogno di andare alle Olimpiadi è stato realizzato a Londra: ha guidato un gruppo di sette chirurghi ortopedici per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra, ed ha poi organizzato i servizi medici delle Universiadi 2019. Giornalista pubblicista, risponde ai lettori alla mail ortopedicorisponde@expartibus.it su problematiche di natura ortopedica e traumatologica.