Home Territorio A Somma Vesuviana (NA) primo appuntamento XIII edizione ‘SettembrArte’

A Somma Vesuviana (NA) primo appuntamento XIII edizione ‘SettembrArte’

245
'SettembrArte'


Download PDF

La rassegna culturale ideata dall’associazione Meridies, in collaborazione con l’Ufficio per i Beni culturali della diocesi di Nola, partirà il 15 settembre

Riceviamo e pubblichiamo.

La Collegiata Santa Maria Maggiore in Somma Vesuviana (NA), domenica 15 settembre 2024, dalle 18:00, sarà protagonista di ‘Un borgo, una chiesa, tante tradizioni’, evento organizzato dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola e dall’Associazione culturale Meridies, in collaborazione con le associazioni Amici del Casamale, Hubside, TramAndArs e l’accademia musicale Musika Rara, diretta da Rosanna Cimmino.
L’iniziativa dà il via alla XIII edizione della rassegna culturale ‘SettembrArte’, ideata da Meridies nel 2011.

Michele Napolitano, Presidente di Meridies, e Antonia Solpietro, Direttore dell’Ufficio per i Beni culturali diocesano, spiegano:

Da allora, salvo la forzata pausa per il Covid-19, ogni anno, le bellezze e la storia del territorio diocesano sono state raccontate a più di 20.000 persone, molte delle quali, ogni settembre, attendono con ansia i nostri appuntamenti.

Gli incontri sono pensati, infatti, come viaggi alla scoperta di aspetti storico-artistici poco conosciuti, approfonditi attraverso ricerche d’archivio attuali e trasmessi attraverso un linguaggio accessibile a tutti.

La presenza, poi, di inserti musicali e teatrali, favorisce il dialogo tra le arti e apre nuovi orizzonti allo spirito. Per l’edizione 2024 abbiamo scelto il tema ‘Lungo le scale della bellezza’: i visitatori, infatti, avranno la possibilità di entrare in spazi posti a diverse altezze.

A Somma Vesuviana, la prossima domenica, il percorso alla scoperta della storica chiesa del borgo Casamale sarà arricchito dall’esposizione ‘Mātĕr-ĭa’ di Vittorio Valiante, a cura di Elisa Perillo, nello spazio Hubside dell’edificio sacro; da un’installazione di Lucas Memmola, nel Cortile dell’ex palazzo Cutolo; da suggestioni sonore a cura di Musika Rara.

Sono previste visite guidate alle 18:00, 18:45 e 19:30. Sarà possibile parcheggiare in via Circumvallazione.

Il 22 settembre 2024, sarà invece Palma Campania ad ospitare il secondo appuntamento di ‘SettembrArte’: ‘Una piazza, tante chiese’, dedicato alla scoperta della chiesa San Michele arcangelo. Le visite guidate, alle 18:00 e alle 19:00, saranno impreziosite da incursioni a cura del Laboratorio teatrale Gulliver.

Il 28 e 29 settembre 2024, poi, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, si terrà, a Nola, l’ultimo appuntamento in programma: ‘Una chiesa e le sue altezze’, percorso guidato alla scoperta dei sottotetti e del campanile della Cattedrale. Le visite sono previste alle 17:30, 18:00, 18:30, 19:00, 19:30, 20:00, 20:30, con partenza dal cortile del Palazzo vescovile.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione per le visite, messaggio WhatsApp al 3475461957.

Per i più piccoli, a Palma e a Nola, si terrà ‘Raccontami una storia’, laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì e Cocò, prenotazioni al 3923817724.