Home Territorio Estero A Pero (MI) Coppa Italia Speed e Campionato Italiano Lead

A Pero (MI) Coppa Italia Speed e Campionato Italiano Lead

521
Coppa Italia Speed


Download PDF

8 climber azzurri impegnati in Belgio per la Coppa Europa Boulder

Riceviamo e pubblichiamo.

Weekend di grande fermento per l’arrampicata italiana: il 27 e 28 maggio, all’Urban Wall Milano Climbing Factory di Pero, si disputerà il Campionato Italiano Assoluto per la specialità Lead e la terza tappa di Coppa Italia Speed.
Sarà una grande concentrazione dei migliori atleti delle squadre di tutta Italia, per una competizione ad alto livello capace di stimolare tutti i partecipanti a dare il massimo.

Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 10:00, si terranno le qualifiche femminili e maschili di Lead, in modalità “flash”, con quattro gruppi di concorrenti in contemporanea sulle vie tracciate da Alberto Gnerro, col supporto di S. Scarperi, L. Camanni e D. Martina.

Saranno 85 i concorrenti della competizione Lead, di cui 39 atlete femmine.

Non mancheranno gli arrampicatori che fanno parte della Nazionale italiana, come Giorgia Tesio e Marcello Bombardi, Centro Sportivo Esercito, Filip Schenk, Stefano Ghisolfi, Camilla Moroni, Michael Piccolruaz e Davide Marco Colombo, tutti e 5 di Fiamme Oro, Federica Papetti, Rock Brescia ASD, Ilaria Scolaris, ASD SASP, nonché un’ex campionessa del mondo giovanile che attualmente è anche tecnico della Nazionale: Jenny Lavarda, X-Fighter Team.

Gareggerà anche la promettente Savina Nicelli, Macaco Piacenza, 10° ai Mondiali giovanili di Dallas 2022 e 4° alla Continental Youth Championship di Augsburg 2022, così come Laura Rogora, Fiamme Oro, che vanta la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il 3° posto in Coppa del Mondo Lead e il 2° Coppa del Mondo Combinata nel 2021, l’argento in Coppa del Mondo a Chamonix e l’oro in Coppa Europa ad Arco nel 2022.

Sempre sabato, alle ore 16:30, avrà inizio il turno di qualifica per la Coppa Italia Speed, che vedrà cimentarsi prima la compagine maschile, poi quella femminile.

La finale si terrà alle ore 18:00, partendo dalla finale maschile per proseguire con quella femminile.

Sarà possibile seguire la gara collegandosi al seguente link: https://youtube.com/@federclimb

Nella competizione Speed gareggeranno 64 atleti, di cui 37 maschi.
Fra loro i 6 sprinter azzurri che hanno disputato le 3 tappe di Coppa del Mondo, a Seoul, Jakarta e Salt Lake City: Matteo Zurloni, Fiamme Oro, titolare del record italiano e che si disputa con Ludovico Fossali, Centro Sportivo Esercito, il primato europeo, conquistato da quest’ultimo nella recente tappa di Coppa del Mondo a Salt Lake City; Beatrice Colli, Fiamme Oro, neoprimatista italiana; Gian Luca Zodda, Fiamme Oro; Alessandro Boulos, Gruppo Rocciatori Piaz, e Giulia Randi, Centro Sportivo Esercito.

Altre presenze da osservare con attenzione saranno Agnese Fiorio, Arco Climbing, Erica Piscopo, Carchidio – Strocchi Faenza, e Sofia Bellesini, Vertik Area Dolomiti ASD, reduce da un buon 7° posto all’ultima tappa di Coppa Europa senior e che nel 2022 ha vinto l’argento ai mondiali giovanili di Dallas, 2 argenti in Coppa Europa Giovanile e medaglia d’oro agli Europei giovanili in Germania.

Domenica 28 maggio riprenderà il Campionato Lead col turno di semifinale: alle ore 10:00 le categorie maschile e femminile competeranno in contemporanea, con vie “a vista” e 6 minuti di tempo.

Dalle ore 16:00 avrà inizio la finale, sempre in contemporanea per le due categorie.

Semifinali e finali si potranno seguire su Italia Team TV: https://tv.italiateam.sport

Nonostante il programma sia già molto fitto sarà necessario mantenere alta l’attenzione anche sul piano internazionale: infatti questo weekend si svolgerà la terza tappa di Coppa Europa Boulder a Loverval il 27 – 28 maggio.

La tappa belga fa seguito alla tappa francese di Chambéry e a quella spagnola di Liébana e si svolgerà nel Centro Sportivo ADEPS La Ferme du Château.

Ed ecco i nostri 8 portabandiera: Irina Daziano, ASD InOut, Miriam Fogu, Arrampicata Libera ASD, Revolution, Pietro Vidi, ASD Arco Climbing, Nicolò Sartirana, ASD Climbers Triuggio, Matteo Baschieri, Just Climb! ASD, Michele Bono, B-Side s.r.l. ASD, che erano già presenti nella tappa di Liebana a cui si riuniscono Francesca Matuella, ASD Arco Climbing, e Stella Giacani, The Change Climbing.

Sabato 27 maggio si terranno le qualifiche femminili a partire dalle ore 9:00, mentre le qualifiche maschili partiranno dalle ore 15:30.

Domenica 28 maggio si svolgeranno le semifinali femminili alle ore 9:00 e quelle maschili alle ore 13:00. La finale femminile partirà alle ore 17:00 e quella maschile alle ore 20:00.

Print Friendly, PDF & Email