Home Territorio A Pavia si accendono le ‘Lanterne scientifiche’

A Pavia si accendono le ‘Lanterne scientifiche’

389
'Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità'


Download PDF

Dal 3 febbraio il genetista Carlo Alberto Redi dialoga con Pievani, Odifreddi, Ciceri, Malvaldi, Pagnotta. Cinque incontri per capire la complessità della scienza

Riceviamo e pubblichiamo.

Dare risposte complesse a una realtà complessa. Questo, da sempre, è lo scopo della scienza, che mai come oggi risulta un antidoto al nostro senso di impotenza e alla semplificazione eccessiva.

Su questo fil rouge a partire da giovedì 3 febbraio si snodano gli appuntamenti dalla rassegna del Collegio Ghislieri ‘Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità’: cinque incontri con specialisti di diversi settori, organizzati e moderati da Carlo Alberto Redi, uno dei più grandi esperti di genomica funzionale e riprogrammazione genetica, Professore Ordinario di Zoologia presso l’Università di Pavia, accademico dei Lincei, Presidente del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.

I cinque incontri gratuiti – in cui Redi dialoga con il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo Paolo Ciceri, lo scrittore Marco Malvaldi e la storica Grazia Pagnotta – sono in programma dal vivo presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri alle 18:00, previa prenotazione su Eventbrite, accesso con Super Green Pass, ma è anche possibile seguirli in diretta streaming sul canale Youtube del Collegio.

Sottolinea Redi:

Viviamo nel millennio delle scienze della vita, dopo il secolo della fisica e il secolo della chimica. Con le conoscenze della biologia arriviamo sul pianeta, fecondazione assistita, lasciamo il pianeta, fine vita, ci curiamo, le staminali, mangiamo, OGM, eccetera.

Il Covid è un’evidenza di quanto ancora dobbiamo imparare a comportarci; le decisioni al riguardo vanno assunte da noi con una presa di coscienza. Il cittadino di questo millennio è chi ha una minima conoscenza scientifica.

La cittadinanza scientifica, passando attraverso la consapevolezza individuale, riesce anche a evitare gli ingorghi giuridici che stiamo vedendo in questi mesi, ad esempio sui vaccini; e soprattutto a evitare che si abbia paura di ciò che non si conosce.

Calendario della rassegna ‘Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità’

03/02/2022 Fabio Ciceri e Paola Arosio, ‘Come batteremo il cancro. La sfida dell’immunoterapia e delle CAR-T’, Raffaello Cortina Editore 2021, Discussant Carlo Alberto Redi.

22/02/2022 Telmo Pievani, ‘Serendipità: L’inatteso nella scienza’, Raffaello Cortina Editore, Discussant Carlo Alberto Redi.

11/03/2022 Piergiorgio Odifreddi, ‘Sorella scimmia, fratello verme. Storie straordinarie di animali, scrittori e scienziati’, Rizzoli, Discussant Carlo Alberto Redi e Manuela Monti.

07/04/2022 – Grazia Pagnotta ‘Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità ad oggi’, Einaudi, Discussant Carlo Alberto Redi
data in definizione – Marco Malvaldi, ‘La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze‘, Raffaello Cortina, Discussant Carlo Alberto Redi.

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da papa Pio V e divenuto il primo collegio universitario misto d’Italia nel 1966, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e opera sotto la supervisione del Ministero dell’Università e della Ricerca, che lo riconosce come Ente di alta qualificazione culturale.

Print Friendly, PDF & Email