Home Territorio A Magasa (BS), il Tombea è Presidio Slow Food

A Magasa (BS), il Tombea è Presidio Slow Food

Tombea - Presidio Slow Food
Tombea - Presidio Slow Food

Lo producono due casari a 1.200 metri, sfidando le difficoltà logistiche e di distribuzione

Riceviamo e pubblichiamo.

Tra il lago di Garda e il lago d’Idro corre una valle, la val Vestino, dove d’estate si produce il Tombea.

Si tratta di un formaggio a latte crudo, appena diventato Presidio Slow Food, che prende il nome dal monte che domina gli alpeggi sui quali, da maggio a settembre, pascolano le vacche di razza Bruna Alpina.

Siamo a Magasa, in provincia di Brescia: per arrivare in paese, a circa mille metri di altitudine, si percorrono cinque chilometri di asfalto, curve e tornanti che si fanno man mano più stretti.

In cima, oltre l’abitato, il paesaggio però si apre: i piani di Rest e i prati di Denai sono gli ampi pascoli a poco più di milleduecento metri dove nasce il Tombea, ricchi di fiori e di essenze, da sempre una risorsa preziosa per i contadini della zona.

Lo testimoniano gli antichissimi fienili, forse di origine longobarda, con il tetto in paglia che spiove fino quasi al suolo, ideali per conservare il fieno con cui alimentare gli animali durante l’inverno: costruzioni dalla sagoma inconfondibile, oggi riprodotta anche sul timbro che viene apposto, a garanzia della loro origine, proprio sulle forme di Tombea.