Home Lombardia Regione Lombardia A Ludwigsburg incontri per rilancio turismo e agroalimentare lombardo

A Ludwigsburg incontri per rilancio turismo e agroalimentare lombardo

857
Giovanni Malanchini, Rainer Haas e Dario Voli


Download PDF

Presenti i Consiglieri segretari Giovanni Malanchini e Dario Violi

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Hanno preso il via oggi, 18 gennaio, a Ludwigsburg, nel Land del Baden – Württemberg, Stoccarda, gli incontri di una delegazione del Consiglio regionale, guidata dai Consiglieri Segretari Giovanni Malanchini, Lega, e Dario Violi, M5S, con i vertici istituzionali della città e della Camera di Commercio e Industria, della Camera dell’Artigianato e della Federazione degli Agricoltori, i responsabili degli enti di promozione turistica della città e della provincia di Ludwigsburg e il Direttore del Festival, =Schlossfestspiele, di Ludwigsburg, Comune di Hemmingen.
La missione, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, la Provincia di Bergamo e Visit Bergamo, con il coordinamento operativo di PromoSerio, ha l’obiettivo di consolidare le relazioni economiche e commerciali a livello istituzionale e fan nascere nuove occasione di sviluppo con la bergamasca.

In agenda i rapporti commerciali e i primati nel settore agricolo della provincia di Bergamo, soprattutto nel comparto lattiero – caseario, e le sue nove etichette DOP di formaggi. Tra l’altro, proprio Bergamo quest’anno ospiterà il World Chese Awards, manifestazione internazionale che premia i migliori formaggi al mondo e che rappresenta una vetrina importantissima per il rilancio e conoscenza del territorio regionale e delle sue peculiarità.

Le eccellenze dell’agroalimentare bergamasco, infatti, si affiancano alle tante DOP che la Lombardia può vantare, l’80% delle quali riguardano i formaggi mentre il resto sono prodotti a base di carne: una vera ricchezza che per la nostra Regione che vale un giro d’affari di 6,4 miliardi all’anno.

Ha detto Giovanni Malanchini:

La Lombardia guarda sempre con favore allo sviluppo di relazioni europee che partano dal “basso”, dai comuni, dalle province, perché sviluppano il principio di sussidiarietà nella sua interezza.

In questo senso i gemellaggi sono uno strumento di confronto, di creazione di un’identità comune, attraverso lo scambio e la valorizzazione delle diversità e rappresentano la ricchezza del continente. I gemellaggi aiutano dunque a costruire un’Europa dei popoli autenticamente unita.

Malanchini ha poi voluto evidenziare il ruolo della Lombardia nell’Associazione “Quattro Motori d’Europa”, che oltre la nostra regione comprende la Catalogna, il Rhone – Ales, Lione, e proprio il Baden Wurtttemberg e che, in vista del passaggio della Presidenza dalla Regione di Stoccarda alla Lombardia

Rappresenterà un elemento strategico per incrementare i momenti di confronto e di consolidamento dei rapporti tra le realtà che in Europa rappresentano il 10% della ricchezza europea e che puntano alla valorizzazione delle diversità, vera ricchezza del vecchio continente.

Ha sottolineato Dario Violi:

L’invito odierno da parte dei rappresentanti della provincia del Ludwigsburg in Baden Wurttemberg è fondamentale per mantenere i rapporti e rafforzare le attività di cooperazione culturale, turistica e agroalimentare tra territori.

Questo incontro è un modo per presentare le eccellenze regionali dei nostri prodotti agricoli e alimentari, anche a seguito della Dichiarazione congiunta dei Quattro Motori d’Europa che lo scorso novembre ha sancito lo sviluppo di una Politica Agricola Comune volta alla qualità.

Il 2019 vedrà la Lombardia protagonista, poiché assumerà la presidenza dei Quattro Motori d’Europa, dando il via a numerosi occasioni di confronto e di scambio delle relazioni economiche e culturali. Anche per questo sono molto orgoglioso che un formaggio bergamasco, Buffalo Blu del Caseificio Defendi, sia nella top ten mondiale dei World Cheese Awards, la cui prossima edizione si terrà proprio a Bergamo ad ottobre 2019.

Print Friendly, PDF & Email