Home Emilia Romagna Bologna ‘A lezione da Mozart’ a Camere d’Aria

‘A lezione da Mozart’ a Camere d’Aria

312
A lezione da Mozart


Download PDF

Lezione – concerto il 15 giugno a Bologna

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 15 giugno 2019 appuntamento alle ore 18:00 a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, sita in via Guelfa 40/4, zona Massarenti, con l’irriverente spettacolo ‘A lezione da Mozart’, ideato e interpretato da Matteo Farnè, pianista, e Giada Maria Zanzi, soprano.

Alternando con armonia dialoghi teatrali all’esecuzione di brani musicali, lo spettacolo assume a tratti la forma di una lezione – concerto, sviluppandosi come un coinvolgente faccia a faccia tra un Maestro di piano e una studentessa ‘soprano’ di canto, Maestra vs allieva, pianista vs cantante, uomo vs donna.

Oltre a divertire il pubblico, ‘A lezione da Mozart’ vuole offrire alcuni spunti di riflessione sulla modernità, piacevolezza e accessibilità della cosiddetta musica classica, al di là della rigidità dei suoi canoni e il suo essere considerata ‘colta’.

Nato e vissuto in Austria tra il 1756 e il 1791, Wolfgang Amadeus Mozart è considerato un genio della storia della musica.

A lui viene infatti universalmente riconosciuta la creazione di composizioni di straordinario valore artistico.

Fu inoltre tra i primi autori, all’epoca, ad affrancarsi dal vincolo di sudditanza feudale, verso la Chiesa o la classe nobiliare, per lavorare
come libero artista professionista.

‘A lezione da Mozart’ vede la collaborazione tra l’associazione bolognese Sol Omnibus Lucet, attiva nella promozione di iniziative artistiche, e Camere d’Aria.

I costumi sono realizzati da Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani all’interno della Sartofficina creativa e teatrale di Camere d’Aria.

L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera e consapevole.

Su iniziativa degli artisti, parte del ricavato della serata andrà a sostegno della Sartofficina di Camere d’Aria, aperta a quanti vogliano sperimentare attività di cucito o sartoria creativa e teatrale.

Per informazioni:
cameredariainfo@gmail.comwww.facebook.com/events/798498130515849/

Biografie:
Giada Maria Zanzi 
Matteo Farnè

Lo stesso sabato 15 giugno, al termine dello spettacolo ‘A lezione da Mozart’, avrà inoltre luogo la cerimonia di premiazione a conclusione ufficiale della rassegna di arti performative, È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo.

Curata da Camere d’Aria, la rassegna ha selezionato e ospitato, tra le oltre 30 proposte ricevute da tutta Italia e non solo, 5 progetti di residenza teatrale originali andati in scena tra febbraio e giugno 2019.

L’artista ceramista fiorentino Sandro Da Boit donerà in premio tre sue opere al miglior spettacolo, miglior artista e miglior testo, in base alla somma dei voti assegnati dal pubblico e dalla giuria tecnica partecipanti all’intero cartellone della rassegna.

Camere d’Aria, Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014
via Guelfa 40/4, angolo via delle Ruote
40138 Bologna
autobus linea 14, fermata Giambologna

 

Print Friendly, PDF & Email