Home Territorio ‘A Cortina con Hemingway’ ai Musei Capitolini

‘A Cortina con Hemingway’ ai Musei Capitolini

257
'A cortina con Hemingway'


Download PDF

Il 17 settembre a Roma la presentazione del libro del Prof. Enrico Malizia

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 17 settembre alle ore 17:30 presso la sala Protomoteca, Musei Capitolini, Campidoglio, Roma, verrà presentato il libro del Prof. Enrico Malizia ‘A Cortina con Hemingway’, edito dalla Sarpi Arte edizioni di Luigi Sarpi.

Parteciperanno:
Prof.ssa Maria Grazia Chiappori
Prof. Sergio Masini
Giornalista Dott. Ruggiero Capone
Editore Luigi Sarpi
Modererà Dott.ssa Stefania Cacciani
Sarà presente l’autore
Porterà il suo saluto l’onorevole Davide Bordoni, segretario d’aula

Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto…

Il Prof. Enrico Malizia, illustre scienziato fondatore del centro antiveleni, archiatra di due Papi, Giovanni XXIII e Paolo VI, esperto del Governo degli Stati Uniti d’America durante la prima Guerra del Golfo insignito di medaglia d’Oro della Sanità Pubblica, ha conosciuto Ernest Hemingway a Cortina, lui giovane laureando in medicina e chirurgia e il grande scrittore Americano a cui praticava le medicazioni stabilite per la cura della erisipela di cui era affetto. Da questo fatto nacque l’amicizia e le confidenze tra i due, che si possono definire ambedue Grandi nei loro campi.

Il libro che per il lettore scorre velocemente, svela aspetti sconosciuti del grande scrittore, raccontando in maniera avvincente la sua vita avventurosa, i vizi, i matrimoni, la depressione che lo portò al suicidio. Qui l’autore censura l’approccio terapeutico a cui venne sottoposto Hemingway, che aggravò lo stato depressivo.

Il libro, edito dalla Sarpi Arte edizioni 241 pagine € 12,00 è stato presentato presso l’Auditorium dell’Argonne National Laboratories a Oak Park in Illinois, USA, il 21 luglio 2019 nel 120° anniversario dello scrittore.

Enrico Malizia
Scienziato, clinico e tossicologo di fama internazionale: Professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma e di Filadelfia. Fondatore e direttore del centro Antiveleni di Roma. Consigliere Medico Scientifico della Presidenza del consiglio dei ministri. Insignito nel 2001 della medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica quale benemerito della cultura, educazione, scienza e arte, nonché nel 2011 di quella alla carriera. Medaglia del Ministero della Sanità nel 1991 per l’attività scientifica e professionale.

Gli sono state conferite lauree honoris causa dall’Università di Buenos Aires, Gand in Belgio e Seton Hall University nel New Jersey in USA. Autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche, di 4 trattati, di 22 monografie di cui 9 in Inglese. Fondatore e Presidente di numerose società Medico Scientifiche. Ha presieduto importanti congressi medico scientifici nazionali e internazionali. Ha ricevuto rilevanti premi scientifici nazionali ed esteri.

L’attività intellettuale di Enrico Malizia non ha solo riguardato la medicina clinica e scientifica, ma gli ha permesso di acquisire una profonda cultura umanistica espletata mediante l’opera di conferenziere, saggista letterato e scrittore. Ne sono originali significativi contributi per quanto concerne la storia, la filosofia e la critica artistica, nonché quella delle tradizioni dei misteri delle leggende e del fantastico.

La sua produttività va dalla radio alla televisione, alle conferenze, alla carta stampata, dai giornali ai libri.

Ha pubblicato 21 volumi, ottenendo lusinghieri successi, suggellati da premi e critiche favorevoli. Tra le opere più significative vanno ricordate: ‘Il viaggio Fantastico di Hieronimus Bosh’, ‘Halloween’, ‘Viagra e le droghe’.

Print Friendly, PDF & Email