Appuntamento il 5 novembre al Liceo Scientifico Statale ‘Lorenzo Mascheroni’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Il Liceo Scientifico Statale ‘Lorenzo Mascheroni’ di Bergamo ospiterà venerdì 5 novembre la prima tappa dell’iniziativa ‘I giovani incontrano le istituzioni’, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale che interesserà tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani e sugli studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita.
Sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi:
L’obiettivo vuole essere quello di confrontarsi direttamente con gli studenti e sensibilizzarli sull’importanza di un loro contributo diretto e di un impegno partecipato alla vita sociale e civile delle rispettive comunità.
Dobbiamo essere consapevoli che il Paese e la nostra Regione potranno ripartire nel migliore dei modi solo se i giovani sapranno assumersi le loro responsabilità fino in fondo e solo se lo sapranno fare con entusiasmo e passione, ma anche con sacrificio e dedizione.
L’obiettivo è quello di confrontarsi con una significativa rappresentanza di studenti delle classi delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’Auditorium del Liceo Mascheroni ospiterà in presenza 206 studenti delle classi quinte, mentre gli studenti del quinto anno degli altri istituti superiori del territorio saranno collegati e seguiranno i lavori da remoto.
I ragazzi potranno interagire anche virtualmente sui social media attraverso la formula del ‘sondaggio live’ che consentirà di dialogare in diretta con gli studenti collegati, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.
Oltre ai Consiglieri regionali del territorio, presenzieranno agli incontri alcuni giovani amministratori comunali, individuati attraverso la Consulta Anci Giovani, nelle vesti di ‘testimonial’ di impegno istituzionale, che si confronteranno su temi quali il lavoro, le aspirazioni dei giovani, la partecipazione politica e il volontariato.
A portare la loro testimonianza venerdì mattina saranno Valentina Ceruti, Presidente della Consulta ANCI Giovani della Lombardia e Vice Sindaco del Comune di Villa d’Almè; Daniele Pinotti, Assessore alle politiche giovanili, attività culturali e ricreative, informazione e comunicazione del Comune di Osio Sotto e il Sindaco di Onore Michele Schiavi.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter e oggi Vice Presidente della società nerazzurra, che racconterà l’esperienza della Fondazione Pupi: la Fondazione festeggia 20 anni di vita ed è stata creata per tutelare e promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti sostenendone la crescita attraverso lo studio e lo sport.
A corollario degli incontri viene proposta nei Comuni e nelle scuole la mostra sui 50 anni di Regione Lombardia, nella sua versione itinerante: sarà inoltre presentato il concorso scolastico riservato alle scuole secondarie di secondo grado per raccontare in video la Lombardia del futuro.