Home Territorio ’70 anni della Cineteca Nazionale’ all’IISF

’70 anni della Cineteca Nazionale’ all’IISF

690
'70 anni della Cineteca Nazionale'


Download PDF

Presentazione libro il 23 gennaio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 23 gennaio, ore 16:30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli si terrà la presentazione del libro ’70 anni della Cineteca Nazionale’ di Alfredo Baldi, Rubbettino Editore.

Interventi:
Esther Basile
Valerio Caprara
Arturo Martorelli
Lucia Stefanelli Cervelli

Modera:
Carmela Maietta

Videoriprese:
Rosy Rubulotta

Sax
M Nicola Rando

Se da una parte il compito della Cineteca è principalmente quello della conservazione e della tutela del patrimonio cinematografico e audiovisuale, dall’altro la sua attività più universalmente nota all’esterno, anche grazie ai grandi e meno grandi festival internazionali e nazionali di tutto il mondo, è quella del restauro delle opere filmiche, ovvero del recupero dei film del proprio archivio da restituire a nuova vita.

Attività indispensabile, seppur costosa, e talora molto costosa, intesa letteralmente a salvare dalla distruzione fisica dovuta all’incuria e allo scorrere del tempo film che andrebbero altrimenti perduti. Come già buona parte del patrimonio mondiale del cinema.

La ‘Martin Scorsese’s Film Preservation Foundation’ ha stimato che quasi l’80% dei film realizzati tra il 1895 e il 1930, soprattutto film muti, siano andati persi per le più diverse ragioni: per l’instabilità della nitrocellulosa, per gli incendi da essa sprigionatisi, per i bombardamenti e le requisizioni durante le guerre, e soprattutto per la delittuosa inettitudine nella conservazione delle pellicole, giacché si reputava che un ‘vecchio’ film, a maggior ragione se muto, non avrebbe avuto alcun valore commerciale. Così ignoran done totalmente il valore culturale.
Dalla prefazione di Felice Laudadio 

Print Friendly, PDF & Email