Home Territorio ‘1830 Sand, Hugo, Balzac, tout commence…’ al Parioli Theatre Club

‘1830 Sand, Hugo, Balzac, tout commence…’ al Parioli Theatre Club

1015
'1830 Sand, Hugo, Balzac, tout commence'


Download PDF

In scena il 26 novembre a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Incalzante, inebriante e coinvolgente. Stiamo parlando dello spettacolo teatrale intitolato ‘1830 Sand, Hugo, Balzac, tout commence…’ che, tra colpi di scena, colori e profumi racconta l’atmosfera che si respirava nel diciannovesimo secolo in Francia, il tutto incentrato sulla loro amicizia eccezionale.
‘1830’ è stato ideato, scritto e messo in scena da Manon Montel nel 2016 a Avignone ed è l’apertura del Festival Gocce di Teatro alla sua seconda edizione ideata da Hélène Sandoval, un tour in Francia e 2 festival di Avignone, 1830, arriva a Roma con un’unica data, martedì 26 novembre, ore 21:00, al Parioli Theatre Club.

Qui, sotto ai riflettori verranno snocciolate le storie di tre personaggi unici: Thomas Marceul interpreta Victor Hugo, che altro non è che un repubblicano e alfiere del romanticismo; George Sand, interpretata dall’autrice, rappresenta il femminismo; Michaël Giorno – Cohen, nelle vesti di Honoré de Balzac è colui che inventa il realismo ed è un monarchico impenitente fantastico.

E, proprio come i loro eroi, sono dei ribelli dall’animo tormentato dalle lotte politiche del tempo, dal Romanticismo, dal Realismo, dalla rivoluzione del 1848, dall’emancipazione delle donne e dalle loro passioni amorose. Questi gli sconvolgimenti profondi che rappresentano il cuore di ‘1830 Sand, Hugo, Balzac, tout commence…’ 

Lo spettacolo di Manon Montel è molto di più di un feuilleton / sceneggiato letterario, è l’incontro di tre grandi menti che sono in opposizione su tutto, di tre esseri esaltati, bulimici di lavoro e d’amore, personaggi romantici loro stessi e eroici. Come per magia, grazie alla bravura degli attori e del testo sapientemente redatto sarà come un viaggio nella storia dove gli spettatori vivranno in prima persona quel periodo storico.
Non resta che andare a vedere questa straordinaria pièce.

Durata 1 ora 15 min
Lo spettacolo sarà in lingua francese con sottotitoli in italiano.

Da oltre 15 anni, il Teatro Francese di Roma ha come obiettivo la promozione della lingua e della cultura francese nella capitale con spettacoli di teatro classico e contemporaneo e con la formazione artistica dai più piccoli ai più grandi. Gli spettacoli prodotti dalla Compagnia Professionale di Hélène Sandoval sono rappresentati ogni anno nei più importanti teatri di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Napoli. Il Teatro Francese di Roma è anche una scuola di formazione, la più antica e più importante scuola di teatro francese della capitale.

La Compagnia
La Compagnie Française de Théâtre è stata ideata con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale e di far vivere il repertorio dei grandi testi teatrali francesi. La compagnia recluta attori professionisti e propone spettacoli in lingua francese nell’ambito di matinées per le scuole, di sabati con merenda in famiglia e di spettacoli serali nei teatri di Roma e in tutta Italia. Nel 2018, la Compagnia ha ideato il festival ‘Gouttes de théâtre’, ‘Gocce di teatro’, organizzando il soggiorno e la rappresentazione di spettacoli di compagnie provenienti dalla Francia. Esperienza che si intende riproporre per la stagione 2019/2020.

Info

Print Friendly, PDF & Email