Home Cronaca Aperte iscrizioni corso ‘Caregiver Alzheimer’

Aperte iscrizioni corso ‘Caregiver Alzheimer’

924


Download PDF

IV edizione al via il 3 maggio a Taverola (CE)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sono aperte le iscrizioni al corso regionale ‘Caregiver Alzheimer’ fortemente voluto dall’Associazione Nazionale Malati Alzheimer Onlus, sezione campana-presieduta dalla dottoressa Caterina Musella.

Il corso Caregiver Alzheimer (di cui al decreto dirigenziale n. 216 del 22/03/2011), organizzato dall’AIMA, è il primo corso in Italia per la formazione di un operatore dedicato nella gestione della malattia d’Alzheimer e delle sue problematiche con rilascio di una qualifica regionale riconosciuta su tutto il territorio nazionale.

Il ‘Caregiver Alzheimer’ è un operatore che possiede una preparazione multidisciplinare tra il sapere scientifico e quello umanistico. È in grado di gestire, in maniera specifica, le varie problematiche correlate alla malattia d’Alzheimer, a livello domiciliare o presso strutture residenziali e/o semiresidenziali, ed è preparato per prendersi cura del paziente affetto da Alzheimer, instaurando con lui una comunicazione empatica, una relazione basata sull’approccio biopsicosociale, che è alla base del modello “AIMA… amiamoci”.

60.000 sono gli ammalati di Alzheimer nella sola regione Campania e i loro familiari e parenti sono spesso costretti a ricoveri inadeguati mentre l’aiuto di una figura professionalmente preparata ad assistere i malati e sostenere le famiglie, è una delle richieste che più spesso vengono inoltrate al centro di ascolto gestito dalla Onlus AIMA.

Formazione: 420 ore di formazione in aula.
Tirocinio: 180 ore di tirocinio.
Destinatari: Operatori e professionisti del settore o chi intenda specializzarsi nella presa in cura del malato di Alzheimer.
Inizio lavoro: Primo incontro con i partecipanti 3 maggio 2016, presso AIMA Napoli Onlus, via Roma, 175, Taverola (CE).

Info e contatti:
0817400245 info@aimanapoli.it sito web

Print Friendly, PDF & Email